Mappa One Piece - .: One Piece Club :.

Cerca
login




Vai ai contenuti

Menu principale:

Mondo One Piece


Geografia di One Piece



Il mondo di One Piece è molto simile al nostro continente per disposizioni climatiche ed è quasi completamente ricoperto dall'acqua. E' diviso da 4 mari per mezzo della Rotta Maggiore (Grande Blu) e dalla striscia di terra ad essa perpendicolare, la Linea Rossa (Red Line). I 4 mari sono:

Mare Orientale: il più tranquillo dei 4, è dove ha inizio la storia. Si trova qui il villaggio di Foosha, quello di Shirop, di Zoro, l'isola di Shelz Town e l'arcipelago dove è cresciuta Nami. Sulla rotta per l'entrata alla Rotta Maggiore (vedi sotto) si trova l'isola che ospita Logue Town, Città dell'Inizio e della Fine.
Mare Meridionale: il più misterioso, sappiamo che la pistola di Mr. 5 è stata costruita qui e che include l'isola del Karate (il cui campione è Jerry del Cp6).
Mare Settentrionale: in esso esisteva 400 anni fa il Regno di Lvnell che in tempi recenti ha vissuto una rivoluzione avvenuta nella città di Vila. Gli occhiali speciali di Usop comprati a Logue Town sono un modello esclusivo importato da qui. Sanji è nato in questo mare e anche la ciurma di Bellamy è nata in questa zona.
Mare Occidentale: anche di questo abbiamo poche notizie. Hillk è nato e faceva il ladro qui, Das Bornes prima di entrare nella Baroque anche e così Lafitte quando era sceriffo. Qui si trova il Regno di Irsha, il cui Re (almeno sei anni fa) è Taras Lucas. Robin è nata qui e qui si trova (rasa al suolo) l'isola di Ohara.



La Rotta Maggiore è un fascia di mare dove si concentrano i più grandi pirati, perchè si dice che Gold Roger abbia lasciato il suo tesoro proprio su questa rotta, più precisamente sull'ultima isola, Raftel. Essa è raggiunngibile solo passando attraverso la Reverse Mountain, una montagna che si trova al punto di incontro tra la Rotta Mgggiore e la Linea Rossa, per entrarci bisogna risalire un canale dove confluiscono tutte le correnti dei 4 mari e le acque scorrono al contrario. Cercare di introdursi nella Rotta Maggiore equivale a sucidarsi, infatti accanto alla Grande Navigazione ci sono due fasce di bonaccia, le Calm Belt, dove c'è assenza di correnti e venti e dove è concentrato un gran numero di mostri marini chiamati anche Re del Mare. Per entrarci, Rufy ha dovuto attraversare appunto la 'Reverse Mountain', una montagna su cui poggia un canale. Poiché le grandi maree dei quattro mari si incrociano nella Reverse Mountain, una volta entrati si è in balia delle acque e sbagliare nell' imboccare il canale significa sbattere contro la Red Line e distruggere l'imbarcazione. Sulla Rotta Maggiore ci sono moltissime isole, ognuna così ricca di minerali che le bussole non funzionano. Per navigare sulla rotta maggiore è indispensabile il LogPose perchè su ogni isola c'è un grande quantita di metalli che rende inutile la bussola; il LogPose invece registra il magnetismo di ogni isola per poter giungere a quella successiva. Esistono anche degli Eternal LogPose speciali strumenti che hanno registrato il magnetismo di un'isola e che non registrano quelli di altre isole. All'inizio della rotta maggiore bisogna decidere quale dei sette campi magnetici seguire, comunque tutti e sette alla fine giungono a Raftel..All'interno della Rotta Maggiore le condizioni di navigazione, la meteorologia e il magnetismo sono completamente diverse dal resto del mondo. Il tempo assume caratteristiche del tutto casuali e impossibile da prevedere, tranne nelle vicinanze di un'isola dove questo si stabilizza: ogni isola è infatti caratterizzata da una stagione particolare che si mantiene all'infinito.





Salendo con una nave e imboccando il canale giusto, si entra nella Rotta Maggiore percorrendola nell'unica direzione possibile cioè da OVEST verso EST.

Clicca nella foto

La Rotta si presenta poi divisa politicamente in due zone distinte: - la prima sembra essere sotto il formale controllo del Governo ed è quella che è stata affrontata finora dai Mugiwara. Parte dall'entrata dei 4 Mari e arriva fino al primo incontro con la Linea Rossa. Questa è la mappa di tutte le tappe toccate finora:

       Clicca nella foto


E’in questa zona che vola l’isola di Skypiea, organizzata a due livelli: il Mare Bianco che contiene l’accesso dal Mare Blu (come viene chiamato il Mare Terrestre) e il Mare Bianchissimo, con le isole di Nuvole vere e proprie. Quindi si trova tra il Mare Orientale e Meridionale. - la seconda è quella che va dalla Linea Rossa di nuovo alla Reverse, o meglio dietro di essa, completando così il giro del globo. E' stata chiamata "Nuovo Mondo" ed è sotto il controllo dei 4 Imperatori dei Pirati. E' qui che si trova l'isola di Raftel dove Roger ha nascosto il suo tesoro. Si trova quindi tra il Mare Settentrionale e quello Occidentale.


 
Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Continuando la navigazione accetterai il loro uso.Accept Read More
Privacy & Cookies Policy
Torna ai contenuti | Torna al menu